Se il modulo fotovoltaico è difettoso, quanto sarà facile gestire i reclami al produttore? Che tipo di supporto mette a disposizione il produttore? Devi mettere in conto che, per quanto basse siano le probabilità che accada, potresti avere un problema su uno o più pannelli del tuo impianto e quindi è molto importante che il produttore disponga di una struttura in grado di darti delle risposte. Non è scontato.
Ci sono produttori che hanno solo una struttura commerciale, altri che hanno una presenza che va oltre a questo e sono quindi in grado di assisterti anche nel post vendita. E’ ovvio concludere che questa presenza potrai difficilmente trovarla nei produttori asiatici e in quelli meno strutturati.
Ti metto solo in guardia e ti consiglio di non credere a chi dice che: “tanto i pannelli sono tutti uguali….sono tutti provenienti dalla Cina….ecc. ecc.”
Informati ed affidati solo ad aziende esperte, che meritino la tua fiducia. Non accontentarti di offerte generiche, ma pretendi che siano dettagliate. Ogni singola voce che compare nell’offerta deve essere chiara e precisa.