Chi c'è dietro a tutto questo?
Sono Marino Coppo, amministratore unico della MC Energie. Provengo da una formazione di tipo tecnico; ho avuto una lunga esperienza lavorativa in una grossa impresa di costruzioni elettriche e telefoniche e poi in una società di ingegneria. Esperienze che mi hanno insegnato a gestire progetti impegnativi ed a muovermi con sicurezza in tutti gli aspetti che li riguardano: burocrazia, progettazione, direzione lavori, sicurezza, ecc. Nel 2005 ho iniziato la mia esperienza nel fotovoltaico. Incuriosito da questo nuovo settore che faceva i primi passi in Italia, sono passato alle dipendenze di una importante azienda tedesca che produceva moduli fotovoltaici e realizzava centrali fotovoltaiche chiavi in mano. Occupavo il ruolo di project manager su commesse che in quegli anni erano veramente importanti. La possibilità di lavorare in un’azienda che i pannelli li costruiva veramente, mi ha insegnato molto dei segreti di questo mondo.
Nel 2009 ho infine deciso di intraprendere l’attività in proprio fondando MC Energie snc che poi ha subito la trasformazione in Srl nel 2012. In questa mia azienda ho trovato la dimensione più adatta a me, lontana dai megaprogetti che avevano logiche di altro tipo.
Come lavoriamo
Nella nostra attività ci capita abitualmente di essere interpellati per risolvere problemi ad impianti fotovoltaici: impianti progettati male, utilizzo di materiali scadenti, infiltrazioni d’acqua provocate durante i lavori, scarsa produttività degli impianti, mancanza della documentazione dell’impianto, e via di questo passo…
E noi in tutto questo come ci collochiamo? Noi vogliamo distinguerci per serietà e rigore professionale.
Il nostro sistema di lavoro prevede una consulenza preventiva, con analisi accurata dei consumi energetici e del luogo di installazione. Lavoriamo per studiare la migliore soluzione tecnica che ti consentirà di ottenere il massimo dei risultati in termini di risparmio sulle bollette. Segue una programmazione accurata che ci consente di svolgere i lavori in modo sicuro, tecnicamente ineccepibile e rispettoso della tua proprietà. Rispettiamo anche il tuo tempo; i lavori sono sempre concordati e svolti con rapidità.
Prima di tutto permettimi di elencarti cosa NON facciamo:
Se sei semplicemente alla ricerca del miglior prezzo a scapito della qualità dei materiali e della professionalità, non facciamo per te.
Se vuoi semplicemente un preventivo da confrontare con altri, senza una analisi preventiva; non facciamo per te. Devi metterci nelle condizioni di poter studiare il tuo caso per darti le nostre soluzioni. Noi veniamo sempre di persona, gratis e senza impegno.
Come effettuiamo i nostri preventivi
Un approccio corretto deve prevedere un sopralluogo per la valutazione delle caratteristiche del fabbricato ed una raccolta di dati relativi ai consumi. Dopo di ciò verrà studiata la soluzione tecnica e fornito un preventivo di spesa dettagliato, con l’elenco di tutte le componenti e con allegate le relative schede tecniche.
Nel preventivo sono indicate le condizioni di garanzia e chiaramente specificato cosa non è compreso.
- No a preventivi generici, senza il dettaglio dei componenti; no a contratti di pagine e pagine scritte a caratteri piccoli. Noi forniamo preventivi chiari, dettagliati, completi. Il prezzo rimane fisso ed in nessun caso chiederemo integrazioni su quanto pattuito
- No a società commerciali, che si preoccupano solo di ottenere il contratto firmato e poi spariscono lasciandoti in balia degli eventi e No ad aziende senza i requisiti professionali, senza magazzino, senza tecnici, e senza la struttura in grado di darti assistenza
- No a venditori aggressivi che piombano in casa tua con il contratto pronto da farti firmare senza nemmeno darti il tempo di fare le tue valutazioni
- No a call center che ti tempestano di telefonate; noi rispettiamo te ed il tuo tempo
- No soluzioni standard, confezionate in base alla convenienza del venditore e non sulla base delle tue necessità.
Non dovrai preoccuparti di problemi burocratici
Lo sapevi che moltissime persone che hanno installato un impianto fotovoltaico, lamentano il fatto che i tempi burocratici sono stati esageratamente lunghi?
Il fatto di avere l’impianto completo sul tetto non conta nulla se le pratiche necessarie non sono svolte nella maniera corretta. Per noi che lo facciamo tutti i giorni non è un problema, ma lo diventa per chi non è uno specialista in questo. Rischi di tenerti per mesi il tuo impianto inattivo e non poterlo usare a causa di pratiche incomplete.
Installazione dell'impianto
L’installazione dell’impianto la facciamo con tecnici preparati ed esperti. E’ importantissimo che chi sale sul tuo tetto sappia perfettamente cosa fare ed abbia una esperienza specifica per questo tipo di installazioni. Non basta un tuttofare; serve qualcuno che conosca le norme in materia e che conosca i guai più comuni su questo tipo di impianti in modo da saperli prevenire.
- No a manodopera generica o lavoratori in subappalto, che per ottenere un minimo di guadagno massacrano il tuo tetto con lavori frettolosi e di scarsa qualità
- No ad infiltrazioni d’acqua su tuo tetto a seguito di utilizzo di materiali scadenti o installatori improvvisati
- No ad aziende che sono presenti solo quando devi firmare il contratto e poi spariscono al primo problema che si presenta
Siamo talmente sicuri del nostro sistema di lavoro, che offriamo sempre due importanti vantaggi per i nostri clienti:
Le aziende sono tenute a dare per legge un minimo di 2 anni di garanzia sui materiali installati e sulle lavorazioni. In base alla nostra esperienza, abbiamo riscontrato che il numero dei guasti sono talmente bassi sui nostri lavori, che possiamo estendere gratuitamente questa garanzia fino a 5 anni.
Chiediamo il saldo dei lavori solo dopo che i lavori sono completati in ogni dettaglio e solo dopo aver ottenuto la connessione del tuo impianto da parte del Gestore di Rete. Non dovrai temere di ritrovarti l’impianto spento per mesi a causa di intoppi burocratici.